Soluzioni esercizi di programmazione

A questa pagina sono disponibili i quesiti di alcuni esercizi base di programmazione in C.

Esercizio 1:
Per questo semplice programma si adotta un'altrettanto semplice strategia. Per invertire i due numeri si deve memorizzare il primo in una variabile temporanea, assegnare al primo il secondo valore e al secondo il valore del primo memorizzato nella variabile temporanea.
Esercizio 2:
Per questo problema si devono leggere prima due numeri con due scanf. Per leggere l'operatore dell'operazione si può usare il getch che ritorna il primo carattere premuto sulla tastiera. Applicando una serie di if e di else if è possibile associare ad ogni valore dell'operatore l'operazione corrispondente. Il risultato non viene memorizzato in una variabile ma viene stampato direttamente.
Esercizio 3:
Questo programma legge da input un numero, con una serie di if e di else if associa il numero alla stampa del mese corrispondente. Se viene inserito un numero non valido viene stampato un messaggio di errore tramite l'ultimo else.
Esercizio 4:
Questo programma legge da input un numero relativo all'anno. Se questo numero è multiplo di 4 ma non di 100, oppure è multiplo di 400 avvisa che è bisestile. Per sapere se un numero è multiplo di un altro si usa l'operatore mod (%) che restituisce il resto della divisione del primo per il secondo. Se il resto è zero allora il primo è multiplo del secondo.
Esercizio 5:
In questo programma viene chiesto l'anno attuale, l'anno di nascita e per una semplice differenza calcola l'età in quest'anno.
Esercizio 6:
Questo programma è un po' più complicato. Per prima cosa legge la data di oggi e la data di nascita. Se giorno e mese corrispondono allora è il giorno del compleanno. Altrimenti bisogna calcolare la distanza tra le due date. Per fare ciò si calcola il numero del giorno attuale rispetto a capodanno. Per fare ciò bisogna sommare il numero di giorni di tutti i mesi prima del corrente e sommarci il giorno del mese attuale. Per semplificare l'operazione si memorizzano le lunghezza dei mesi in un vettore (al quale gennaio corrisponde a 0, febbraio a 1 e così via). Si ripete la stessa operazione sul giorno del compleanno. Se esegue la differenza tra i due risultati. Se tale numero è positivo il compleanno sarà tra delta giorni. Se è negativo, invece, è passato da delta giorni.
Esercizio 7:
Questo esercizio chiede che il file venga aperto due volte, la prima in lettura per leggere il valore salvato dentro il file. Dopo averlo incrementato si apre il file in scrittura (che cancella il contenuto) e viene scritto il valore incrementato.
Esercizio 8:
Questo programma legge in input quanti numeri deve generare random, apre il file in scrittura e ci scrive un numero che va da 0 a max ottenuto con la funzione rand()
Esercizio 9:
In questo programma inizialmente viene chiesto quante temperature sono presenti nel file. Diventa così molto facile leggere una serie di temperature. Lette una ad una somma la corrente ad un sommatore, confronta la temperatura con quella minima e se è più bassa la corrente diventa la minima. Stessa cosa per la massima. Per calcolare la media viene divisa la somma per il numero di temperature.

Ecco un file contenente il codice, l'eseguibile e gli eventuali file associati.

Download:
Dropbox - Google Drive

Nessun commento:

Posta un commento