Jumping Jump Pc

Jumping Jump è il colone del famosissimo gioco DoodleJump sbarcato ormai da un bel po' su sistema operativo ios e poi android, java, ecc. Manca però una versione per PC. Io avendo un po' di tempo libero mi sono dedicato al lavoro su una versione clonata di DoodleJump per PC e ovviamente ho sfruttato come linguaggio l'XNA. E' ancora una versione BETA siccome ha diversi bug noti e uno in particolare molto grave. Chi di voi avrà già giocato a DoodleJump conoscerà la dinamica di questo gioco. Per gli altri dò una piccola spiegazione a riguardo. L'obbiettivo di questo gioco è far rimbalzare il player (che nella versione originale è una specie di "fumetto" e nella mia versione è una pallina con sotto una molla) su delle piattaforme in modo da arrivare il più in alto possibile, senza però cadere al di sotto dello schermo, pena la fine della partita. Questo in parole povere. Mi sono dilettato parecchio sugli algoritmi per far rimbalzare in manuera decente il player ed ho optato per una funzione di questo tipo: inizia la salita con un quarto di seno (praticamente solo la prima salita della sinusoide), e poi, al culmine, inizia una discesa esponenziale, fino a quando non raggiunge una nuova piattaforma su cui la funzione ricomincia. Inoltre per evitare che il player uscisse dalla parte superiore dello schermo, ho fatto in modo che oltre una soglia il player non salga più ma è l'ambiente a discendere. Peccato che in questo modo il gioco fa degli "scatti" un po' troppo rapidi e innaturali, però non è difficile abituarsi. In bug più grave stà nel generatore di posizioni casuali. Alcuni blocchi si sovrappongono lasciando un effetto poco gradevole, inoltre spesso le posizioni sono troppo distanti (verticalmente) l'una dall'altra, facendo in modo che non si riesca a proseguire costringendo il "suicidio". Una possibile soluzione potrebbe essere quella di implementare delle tabelle che danno ai blocchi una determinata posizione predefinita. Programmando in modo decente queste "tabelle" è possibile scongiurare questi due bug. Peccato solo che ci volglia troppo tempo per scrivere queste "tabelle", ma chissà magari nella versione 2.0 del programma posso farci un pensiero ;) Inoltre questo gioco ha la possibilità di inserire il proprio nome dopo una partita in modo tale da poter salvare il punteggio in ua classifica. Inoltre per colore che volessero sbizzarrirsi in una pecie di modalità "immortale" è disponibile un trucco che attiva la GODMODE. In questa modalità non è possibile morire, infatti se si uscisse dalla parte inferiore dello schermo, si verrebbe trasportati a metà dello schermo. Non è possibile ovviamente salvare il punteggio così ottenuto nella classifica... Per avviare questo trucco, bisogna recarsi nella cartella "DoodleJumpPc/DoodleJumpPc/bin/x86/Debug e avviare il file GODMODE.bat, il quale avvia il gioco passando come parametro "-god". Se si volesse trasportare il gioco solo in un'altra cartella i file necessari all'avvio sono:
  • JumpingJumpPc_BETA.exe
  • JJpcBetaData.dll
  • JJpcBetaJump.dll
  • JJpcBetaRand.dll
  • Cartella Content
Vi lascio al link del file:  JumpingJumpPc.zip

Ciao
PS se ci sono cose poco chiare scrivete un commento qua sotto!

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